Passa ai contenuti principali

Sclerosi multipla: accordo Merck Serono–Opexa su Tcelna

Articolo del 20 febbraio 2013 preso da www.aboutpharma.com


Il farmaco, potenziale terapia personalizzata first-in-class a base di linfociti T, è in Fase IIb di sperimentazione clinica.


Merck Serono ha annunciato ieri la stipula di un contratto con la Opexa Therapeutics per lo sviluppo e la commercializzazione di Tcelna (imilecleucel-T), una potenziale terapia personalizzata first-in-class a base di linfociti T per la sclerosi multipla. Il farmaco, sviluppato da Opexa, è attualmente in Fase IIb di sperimentazione su pazienti con sclerosi multipla secondaria progressiva (Smsp) e ha ricevuto dalla Fda (Food and Drug Administration) l’attribuzione di un percorso approvativo 'fast track’, come potenziale trattamento per la Smsp.

In base all’accordo concluso, Opexa riceverà da Merck Serono un pagamento immediato di 5 milioni di dollari, e concederà un’opzione di licenza esclusiva per il programma Tcelna. L’opzione dovrà eventualmente essere esercitata entro la conclusione dello studio clinico di Fase IIb attualmente in corso. Al momento dell’esercizio dell’opzione, Merck Serono pagherebbe in anticipo il corrispettivo della licenza, ottenendo in cambio i diritti di sviluppo e commercializzazione per Tcelna a livello mondiale, ad esclusione del Giappone. Merck diverrebbe allora interamente responsabile del finanziamento dello sviluppo clinico e delle attività regolatorie e di commercializzazione, salvo l’esercizio, da parte di Opexa di un ulteriore diritto di opzione, in base al quale l’azienda cedente potrebbe cofinanziare lo sviluppo di Tcelna in cambio di ulteriori royalties a carico di Merck.



The drug, potential personalized treatment first-in-class-based T lymphocytes, is in Phase IIb clinical trials.


Merck Serono announced today the signing of a contract with the Opexa Therapeutics for the development and commercialization of Tcelna (imilecleucel-T), a potential therapy customized first-in-class-based T cells for multiple sclerosis. The drug, developed by Opexa, is currently in Phase IIb trial in patients with secondary progressive multiple sclerosis (SPMS) and received by the FDA (Food and Drug Administration) approval process the assignment of a 'fast track', as a potential treatment for the SPMS.

According to the agreement, Merck Serono Opexa to receive an immediate payment of $ 5 million, and an option grant of an exclusive license for the program Tcelna. The option may need to be exercised by the conclusion of the Phase IIb clinical trial currently underway. Upon exercise of the option, Merck Serono pay in advance the license fee, in exchange for the rights to develop and commercialize for Tcelna worldwide, excluding Japan. Merck would then be solely responsible for the funding of the clinical development and regulatory activities and marketing prejudice to the exercise by Opexa a further option rights, according to which the transferor company could co-finance the development of Tcelna in exchange additional royalties payable by Merck.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rebif: reazioni avverse

I pazienti devono essere informati sulle più frequenti reazioni avverse associate alla somministrazione di interferone beta, inclusi i sintomi della sindrome si mil-influenzale (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi sono più evidenti all’inizio della terapia e diminuiscono in frequenza e gravità con il proseguire del trattamento. Rebif deve essere somministrato con cautela ai pazienti con disturbi depressivi pregressi o in corso ed in particolare a quelli con precedenti ideazioni suicide (vedere paragrafo 4.3). È noto che depressione e ideazioni suicide sono presenti con maggior frequenza nella popolazione dei malati di sclerosi multipla ed in associazione con l’uso dell’interferone. I pazienti in trattamento con Rebif devono essere avvisati di riferire immediatamente al loro medico l’eventuale comparsa di sintomi depressivi o ideazioni suicide. I pazienti affetti da depressione devono essere tenuti sotto stretto controllo medico durante la terapia con Rebif e trattati in modo approp

Sclerosi multipla: registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio

Linee Guida 2012 Tysabri clicca qui per scaricare (PDF) Modifiche Gilenya 4 giugno 2012 su Gilenya clicca qui per scaricare (PDF) Nuovi controlli sulla scheda di Eleggibilità/Diagnosi (30 aprile 2012) su Gilenya clicca qui per scaricare (DOC) nota informativa importante del 30 aprile 2012 su Gilenya comunicato stampa Ema Gilenya 30 aprile (PDF) comunicato stampa 23 aprile 2012 comunicato stampa Ema Gilenya (PDF) Avviso modifica scheda Diagnosi Gilenya (fingolimod) del 16/03/2012 Scarica messaggio circolare Nota Informativa Importante su Gilenya (fingolimod) del 30/01/2012 Scarica la nota Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Faq Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Sicurezza Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicazione AIFA del 16/01/2012 sulle schede Gilenya Comunicato schede Gilenya 2 Comunicazione AIFA del 07/12/2011 sulle schede Gilenya Comunicato s

Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)

La rachicentesi è la metodica necessaria per poter eseguire esami diagnostici sul liquor cerebrospinale, cioè il liquido che normalmente circola nel midollo spinale e nel cervello. Tecnicamente consiste nell’introdurre un ago di adeguate dimensioni, circa 10 cm. di lunghezza, nello spazio vertebrale compreso tra le strutture posteriori di una vertebra (le lamine vertebrali) e quelle anteriori, ovvero la superficie posteriore dei corpi vertebrali. Tale è lo spazio peridurale in cui è contenuto il cosiddetto sacco durale che è una propaggine dell’involucro durale che avvolge il midollo spinale. Il sacco durale si prolunga fino alle prime vertebre sacrali, mentre il midollo spinale “si ferma” a livello dell’ultima vertebra dorsale, la 12°. Per tale motivo la puntura del sacco durale per “estrarre” il liquor in esso circolante viene praticata,in genere, tra la 3° e la 4° vertebra lombare. Per motivi che esulano da questa comunicazione, la puntura per il prelievo di liquor può essere f