Passa ai contenuti principali

Sclerosi Multipla e CCSVI: tre anni dopo in Canada

Articolo del 22 novembre 2012 preso da http://mediterranews.org/2012/11/sclerosi-multipla-e-ccsvi-tre-anni-dopo-in-canada/

di Alessandro Rasman



Sono passati tre anni dal giorno in cui la W5 per prima mandò in onda " La procedura di liberazione", un'indagine innovativa su una nuova condizione chiamata CCSVI.


Il chirurgo vascolare Dr. Paolo Zamboni ha proposto una nuova teoria secondo cui la SM potrebbe essere causata dalle vene bloccate nella testa e nel collo, che riducono il flusso di sangue dal cervello, e l'apertura di questi vasi con l'angioplastica potrebbe migliorare i sintomi della malattia. La sua teoria è stata una partenza sensazionale dalla teoria tradizionale secondo cui la sclerosi multipla sarebbe una malattia strettamente autoimmune.


Il reportage ha ricevuto una marea di telefonate ed e-mail da migliaia di pazienti con sclerosi multipla in tutto il mondo. La storia si diffuse rapidamente attraverso i social network, siccome i pazienti con SM hanno usato Facebook, Twitter e i blog personali per avviare una propria rivoluzione medica online.

Di fronte allo scetticismo dei neurologi, essi hanno spinto per l'accesso immediato alla nuova controversa terapia, mentre migliaia di sconosciuti sono andati in cliniche di tutto il mondo per ottenere il trattamento per le vene bloccate, nel tentativo di alleviare i loro sintomi della SM.


Tre anni dopo, questa storia è ancora in prima pagina. Sono stati pubblicati o presentati centinaia di studi che hanno esaminato la prevalenza della CCSVI nei pazienti con SM e se il trattamento è efficace. I risultati sono misti, con diverse pubblicazioni che non hanno trovato alcun legame tra sclerosi multipla e CCSVI, spingendo un neurologo italiano a dichiarare "morta" la teoria.


Altri studi sull'angioplastica con palloncino hanno riportato un significativo miglioramento dei sintomi nei pazienti. Ancora altri scienziati stanno collegando la CCSVI ad altre malattie neurologiche come la sclerosi laterale amiotrofica e il Parkinson. La ricerca ha sollevato molte domande sul flusso di sangue dei sani dentro e fuori dal cervello e su come le interruzioni possono influenzare un adeguato apporto di ossigeno.


Ci sono anche domande sul motivo per cui alcuni pazienti che sono stati trattati con l'angioplastica migliorano, mentre altri non sentono miglioramenti o peggiorano. E perché la CCSVI esiste nelle persone sane? La CCSVI causa la SM o è il contrario?


In questo momento ci sono legittimi ostacoli per ottenere buoni dati. Gli scienziati che indagano su questa teoria ammettono che c'è poco consenso o anche un approccio standardizzato della ricerca sulla CCSVI. (I ricercatori spesso utilizzano tecniche diverse per misurare la CCSVI e non c'è accordo sulla tecnica migliore per valutare la condizione).


La ricerca sulla CCSVI è un work in progress. Molti pazienti trovano ciò frustrante. Ma le indagini su questa nuova teoria sono state spostate in avanti alla velocità della luce rispetto ad altre nuove idee mediche, in gran parte alimentate dalle richieste senza precedenti dei pazienti.


Vi è motivo di essere fiduciosi perché possano arrivare delle risposte. Molti stanno aspettando i risultati di due studi:


- uno studio sul trattamento di 2,2 milioni dollari condotto dal Dr. Gary Siskin, radiologo presso l'Albany Medical Centre, e comprende 86 pazienti del Saskatchewan.


- un altro studio nazionale di due anni con 100 pazienti del BC e Quebec, guidato dal neurologo Anthony Traboulse ed è finanziato dal Canadian Institute for Health research e dalla MS Society of Canada.


Nello studio condotto nel BC, i pazienti riceveranno o l'angioplastica o una procedura placebo. I medici determineranno se il trattamento è sicuro ed efficace.


L'obiettivo finale di entrambi gli studi è quello di ottenere dati scientifici rigorosi che forniranno ai pazienti le risposte che meritano e offriranno una direzione su come i pazienti e i medici continueranno in questo straordinario viaggio medico. Restate sintonizzati.


Fonte: http://www.ctvnews.ca/w5/ccsvi-three-years-later-1.1048091

Commenti

Post popolari in questo blog

Rebif: reazioni avverse

I pazienti devono essere informati sulle più frequenti reazioni avverse associate alla somministrazione di interferone beta, inclusi i sintomi della sindrome si mil-influenzale (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi sono più evidenti all’inizio della terapia e diminuiscono in frequenza e gravità con il proseguire del trattamento. Rebif deve essere somministrato con cautela ai pazienti con disturbi depressivi pregressi o in corso ed in particolare a quelli con precedenti ideazioni suicide (vedere paragrafo 4.3). È noto che depressione e ideazioni suicide sono presenti con maggior frequenza nella popolazione dei malati di sclerosi multipla ed in associazione con l’uso dell’interferone. I pazienti in trattamento con Rebif devono essere avvisati di riferire immediatamente al loro medico l’eventuale comparsa di sintomi depressivi o ideazioni suicide. I pazienti affetti da depressione devono essere tenuti sotto stretto controllo medico durante la terapia con Rebif e trattati in modo approp

Sclerosi multipla: registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio

Linee Guida 2012 Tysabri clicca qui per scaricare (PDF) Modifiche Gilenya 4 giugno 2012 su Gilenya clicca qui per scaricare (PDF) Nuovi controlli sulla scheda di Eleggibilità/Diagnosi (30 aprile 2012) su Gilenya clicca qui per scaricare (DOC) nota informativa importante del 30 aprile 2012 su Gilenya comunicato stampa Ema Gilenya 30 aprile (PDF) comunicato stampa 23 aprile 2012 comunicato stampa Ema Gilenya (PDF) Avviso modifica scheda Diagnosi Gilenya (fingolimod) del 16/03/2012 Scarica messaggio circolare Nota Informativa Importante su Gilenya (fingolimod) del 30/01/2012 Scarica la nota Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Faq Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Sicurezza Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicazione AIFA del 16/01/2012 sulle schede Gilenya Comunicato schede Gilenya 2 Comunicazione AIFA del 07/12/2011 sulle schede Gilenya Comunicato s

Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)

La rachicentesi è la metodica necessaria per poter eseguire esami diagnostici sul liquor cerebrospinale, cioè il liquido che normalmente circola nel midollo spinale e nel cervello. Tecnicamente consiste nell’introdurre un ago di adeguate dimensioni, circa 10 cm. di lunghezza, nello spazio vertebrale compreso tra le strutture posteriori di una vertebra (le lamine vertebrali) e quelle anteriori, ovvero la superficie posteriore dei corpi vertebrali. Tale è lo spazio peridurale in cui è contenuto il cosiddetto sacco durale che è una propaggine dell’involucro durale che avvolge il midollo spinale. Il sacco durale si prolunga fino alle prime vertebre sacrali, mentre il midollo spinale “si ferma” a livello dell’ultima vertebra dorsale, la 12°. Per tale motivo la puntura del sacco durale per “estrarre” il liquor in esso circolante viene praticata,in genere, tra la 3° e la 4° vertebra lombare. Per motivi che esulano da questa comunicazione, la puntura per il prelievo di liquor può essere f