Passa ai contenuti principali

CCSVI e Sclerosi Multipla: Teramo diventa punto di riferimento

Articolo del 26 novembre 2012 preso da http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/:

Arrivano pazienti da tutta Italia, è l’unica Asl del Centro in cui si diagnostica la sindrome da insufficienza venosa cerebrale scoperta dal professor Zamboni.

TERAMO. Teramo diventa punto di riferimento per i malati di sclerosi multipla. Arrivano da tutta Italia le prenotazioni per sottoporsi a un esame in grado di accertare se si è colpiti da Ccsvi, cioè da insufficienza venosa cerebrospinale cronica, una sindrome che sembra correlata alla sclerosi multipla.

La Asl di Teramo è una delle pochissime in Italia, sicuramente l’unica nel Centro, a fare questo tipo di diagnosi. «Ci siamo dotati di una tecnologia innovativa», esordisce Valerio Profeta, direttore del dipartimento di assistenza territoriale, «sono pochissime in Italia le strutture pubbliche in cui si fa questo tipo di esame. Arrivano pazienti ad esempio da Roma, dove ci sono liste si attesa lunghissime e solo in strutture private. E’ un primo passo che si inserisce in un più ampio progetto di assistenza ai pazienti malati di sclerosi. Dall’anno scorso abbiamo attivato un’Adi (assistenza domiciliare integrata, ndr) di terzo livello: c’è un’equipe che li segue a domicilio, composta da diversi specialisti, dal neurologo all’otorino, al fisiatra, al terapista del dolore, ai fisioterapisti e infermieri». La diagnosi di Ccsvi si fa con un esame ecodoppler particolare, che ha una una sonda e una tecnologia unica, brevettata da una casa italiana. «La Asl ha acquistato questa nuova tecnologia, spiega il dottor Camillo D’Ascanio, che ha “importato” la nuova tecnica di diagnosi, «e da giugno facciamo esami per i malati di sclerosi, nel distretto sanitario di base, ogni giovedì. Arrivano prenotazioni da tutta Italia: noi l’esame lo facciamo con servizio sanitario nazionale, spesso altrove si fa nel privato, con costi alti (da 150 e 300 euro mentre alla Asl è gratis, ndr)».

La Ccsvi è una sindrome scoperta dal professor Paolo Zamboni circa sette anni fa e consiste in un’alterato scarico venoso del cervello. «Le vene giugulari e la vena azygos in sostanza», spiega D’Ascanio, « hanno difficoltà a far defluire il sangue venoso refluo dal cervello e dal midollo spinale per la presenza di restringimenti o malformazioni endovenose perlopiù congenite. Si sono avute negli ultimi anni evidenze scientifiche secondo cui esisterebbe una correlazione tra sclerosi multipla, una malattia degenerativa del cervello che affligge 64mila italiani e 1.900 abruzzesi e Ccsvi. E’ una sindrome ormai riconosciuta. Basti pensare che queste malformazioni venose sono di fatto state catalogate nel settembre 2009 dalla Uip, che è l'unione internazionale dei flebologi, tra le malformazioni di tipo tronculare, cioè quelle che si sviluppano tra il terzo e il quinto mese di vita intrauterina. Ancora in fase di studio è il significato della sua alta incidenza (tra il 60 ed il 100% )nei pazienti con sclerosi multipla e soprattutto il beneficio che possono trarre questi pazienti dall'angioplastica, cioè dal cosiddetto intervento di "liberazione" proposto dal professor Zamboni».

Infatti il primo passo, quello basilare, è la diagnosi, che si fa nell'ambulatorio vascolare del distretto sanitario di base di circonvallazione Ragusa. La terapia è invece l’angioplastica - con l’ormai famoso palloncino si dilata la vena ostruita e si ripristina il circolo del sangue - che si esegue anche a Teramo, nell’unità di radiologia vascolare interventistica del dottor Vincenzo Di Egidio, il primo a eseguirla in Abruzzo.

D'Ascanio è un ecografista vascolare che ha seguito il master con Zamboni. «Ho segnalato la possibilità di fare diagnosi in quest’ambito e nel giro di un anno la Asl si è dotata di un ecografo con tecnologia e sonde specifiche», aggiunge il medico, «sono già stati studiati circa 35 pazienti con sclerosi multipla provenienti da tutta Italia, visto che l'ecografo in questione è disponibile in pochissimi centri pubblici, tra cui appunto quello dell'Università di Ferrara di Paolo Zamboni e quello del di Fabrizio Salvi dell'ospedale Bellaria di Bologna».

I dati preliminari di questo studio sono stati esposti da D'Ascanio sabato scorso al congresso dell’Afi, l’associazione flebologi italiani, che è tenuto a Francavilla. Per effettuare l'esame , con il servizio sanitario nazionale, si può telefonare il sabato dalle 13 alle 15 al numero 3669371171.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rebif: reazioni avverse

I pazienti devono essere informati sulle più frequenti reazioni avverse associate alla somministrazione di interferone beta, inclusi i sintomi della sindrome si mil-influenzale (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi sono più evidenti all’inizio della terapia e diminuiscono in frequenza e gravità con il proseguire del trattamento. Rebif deve essere somministrato con cautela ai pazienti con disturbi depressivi pregressi o in corso ed in particolare a quelli con precedenti ideazioni suicide (vedere paragrafo 4.3). È noto che depressione e ideazioni suicide sono presenti con maggior frequenza nella popolazione dei malati di sclerosi multipla ed in associazione con l’uso dell’interferone. I pazienti in trattamento con Rebif devono essere avvisati di riferire immediatamente al loro medico l’eventuale comparsa di sintomi depressivi o ideazioni suicide. I pazienti affetti da depressione devono essere tenuti sotto stretto controllo medico durante la terapia con Rebif e trattati in modo approp

Sclerosi multipla: registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio

Linee Guida 2012 Tysabri clicca qui per scaricare (PDF) Modifiche Gilenya 4 giugno 2012 su Gilenya clicca qui per scaricare (PDF) Nuovi controlli sulla scheda di Eleggibilità/Diagnosi (30 aprile 2012) su Gilenya clicca qui per scaricare (DOC) nota informativa importante del 30 aprile 2012 su Gilenya comunicato stampa Ema Gilenya 30 aprile (PDF) comunicato stampa 23 aprile 2012 comunicato stampa Ema Gilenya (PDF) Avviso modifica scheda Diagnosi Gilenya (fingolimod) del 16/03/2012 Scarica messaggio circolare Nota Informativa Importante su Gilenya (fingolimod) del 30/01/2012 Scarica la nota Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Faq Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Sicurezza Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicazione AIFA del 16/01/2012 sulle schede Gilenya Comunicato schede Gilenya 2 Comunicazione AIFA del 07/12/2011 sulle schede Gilenya Comunicato s

Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)

La rachicentesi è la metodica necessaria per poter eseguire esami diagnostici sul liquor cerebrospinale, cioè il liquido che normalmente circola nel midollo spinale e nel cervello. Tecnicamente consiste nell’introdurre un ago di adeguate dimensioni, circa 10 cm. di lunghezza, nello spazio vertebrale compreso tra le strutture posteriori di una vertebra (le lamine vertebrali) e quelle anteriori, ovvero la superficie posteriore dei corpi vertebrali. Tale è lo spazio peridurale in cui è contenuto il cosiddetto sacco durale che è una propaggine dell’involucro durale che avvolge il midollo spinale. Il sacco durale si prolunga fino alle prime vertebre sacrali, mentre il midollo spinale “si ferma” a livello dell’ultima vertebra dorsale, la 12°. Per tale motivo la puntura del sacco durale per “estrarre” il liquor in esso circolante viene praticata,in genere, tra la 3° e la 4° vertebra lombare. Per motivi che esulano da questa comunicazione, la puntura per il prelievo di liquor può essere f