Passa ai contenuti principali

Sclerosi Multipla: il chirurgo che la sfida per amore

Si potrebbe sembrare ripetitivi, ma è meglio ribadire che dimenticare.

Articolo preso da http://www3.lastampa.it/:


"Ho curato mia moglie". Ora il suo metodo sarà sperimentato
PIERANGELO SAPEGNO

FERRARA

Una vecchia casa di campagna in mezzo ai fiori. C’è un labrador che sembra grande come un leone. Il professor Paolo Zamboni si muove in modo strano trascinandosi dietro nella sua mole corposa tutta la parte sinistra, come se non avesse più muscoli dentro la sua gamba e il braccio. Malattia neurologica, la Multifocal Motor Neuropathyc. Lo catturò quando aveva 35 anni ed era un grande chirurgo vascolare che lavorava fra gli States e l’Italia. La sua vita è cambiata all’improvviso. Sua moglie in quei giorni stava diventando cieca. Anzi, leggendo la prima riga del libro che il giornalista Marco Marozzi aveva cominciato a scrivere, lo corresse: «Era diventata cieca». Sclerosi multipla.

Adesso Matilde è la signora dei fiori, in questa casa di campagna. Vede i colori, vede tutti i colori. L’ha curata lui con un metodo che s’è inventato per salvare la vita, o forse solo per ritrovarla, come si raccoglie un fiore, si cerca una luce, o una cosa perduta. Il libro, Marco Marozzi, l’ha già finito: «Sogni Coraggiosi», Mondadori. Ma da ieri, Paolo Zamboni sta vincendo un’altra battaglia: la sua terapia ha cominciato a vivere anche nella Medicina ufficiale. Una lunga prova che finirà fra un anno o due, con due ragazzi di 25 e 29 anni che proveranno per tutti il suo metodo, una teoria che porta un catetere e un palloncino a sbloccare le vene del cervello che molti malati di sclerosi multipla hanno ostruite. C’era chi non ci credeva e chi non lo voleva. Sono stati i malati a insorgere in suo favore, contro le cattedrali della sanità.

Si chiama Brave Dreams, questo progetto. Non sappiamo dove ci porterà. Cammina in modo strano, come quest’uomo, sulla leggerezza delle nuvole. Ma Brave Dreams non sono solo Sogni Coraggiosi. Sono storie di vita e di speranza. Nicoletta Mantovani, vedova Pavarotti, malata di sclerosi multipla come altri 60mila in Italia, dice che «forse adesso non è più un’utopia guarire da questa malattia, da quando Paolo Zamboni è riuscito ad applicare la sua tecnica che ha messo a soqquadro il mondo scientifico, ma ha avuto risultati molto significativi sui malati». Anche lei è in lista d’attesa per un intervento sperimentale, «però non voglio favoritismi e aspetto. L’elenco è lunghissimo». Non c’è mistero in questa attesa e non c’è venerazione.

Resta il fatto che da ieri, quando è cominciata la sperimentazione della sua cura per la sclerosi multipla, nessuno degli anni di liti e di polemiche che hanno diviso il mondo accademico è stato cancellato. Zamboni s’è preso gli elogi delle Università di Stanford e Buffalo, anche di quelle di Detroit e Montreal, poi però Sherbrooke, in Quebec, ha appena fatto una prova su 130 pazienti sostenendo che l’ipotesi su cui basa la sua teoria è sbagliata.

In Italia 15 comitati scientifici su 16 gli hanno dato ragione. Uno, quello di Orbassano, no. Molti neurologi italiani hanno storto il naso, quelli di Ferrara si sono rifiutati di provare i suoi interventi. La burocrazia ha sempre detto di no e il Consiglio Superiore della Sanità l’8 giugno 2010 ha sentenziato che «a oggi, l’efficacia di qualsiasi procedura terapeutica vascolare non è sicuramente dimostrata». In pratica: il servizio sanitario non può offrire l’intervento in queste condizioni. Sono insorti i malati. Per ora alcuni Paesi esteri, come la Serbia e la Giordania, hanno adottato il metodo Zamboni, mentre in Italia queste cure sono praticate nelle cliniche private (il costo varia dai 4 ai 20mila euro). I risultati sono abbastanza positivi, in realtà: nel 2007, su 65 pazienti operati usando il catetere con palloncino, 44 hanno avuto un rapido miglioramento. Sono divisi i politici: la Regione Emilia Romagna finanzia il progetto con più di due milioni d’euro, e la Lega Nord la contesta usando gli stessi dubbi del Consiglio Superiore della Sanità. Poi c’è l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla che riassume perfettamente il clima generale: il Consiglio scientifico è nettamente contrario, i suoi malati invece sono a favore nella stragrande maggioranza. Basta fare un giro su facebook, dove sono più di 40mila a stare con Zamboni.

Lui va avanti. Continua a studiare, sognando di aver ridato davvero la vita a sua moglie. Ha organizzato una équipe molto affiatata e molto unita. Va ancora in sala operatoria guidando al computer i suoi uomini. Vivono tutti insieme dentro a questo progetto. Persino sua figlia adesso ha cambiato facoltà e s’è iscritta a medicina, prigioniera pure lei di questa missione. Ci vorranno due anni per sapere come va a finire. Ma la storia di Paolo Zamboni, che era un grande chirurgo vascolare fra l’Italia e gli States e che è diventato uno scienziato per salvare sua moglie, è già da sola una speranza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rebif: reazioni avverse

I pazienti devono essere informati sulle più frequenti reazioni avverse associate alla somministrazione di interferone beta, inclusi i sintomi della sindrome si mil-influenzale (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi sono più evidenti all’inizio della terapia e diminuiscono in frequenza e gravità con il proseguire del trattamento. Rebif deve essere somministrato con cautela ai pazienti con disturbi depressivi pregressi o in corso ed in particolare a quelli con precedenti ideazioni suicide (vedere paragrafo 4.3). È noto che depressione e ideazioni suicide sono presenti con maggior frequenza nella popolazione dei malati di sclerosi multipla ed in associazione con l’uso dell’interferone. I pazienti in trattamento con Rebif devono essere avvisati di riferire immediatamente al loro medico l’eventuale comparsa di sintomi depressivi o ideazioni suicide. I pazienti affetti da depressione devono essere tenuti sotto stretto controllo medico durante la terapia con Rebif e trattati in modo approp

Sclerosi multipla: registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio

Linee Guida 2012 Tysabri clicca qui per scaricare (PDF) Modifiche Gilenya 4 giugno 2012 su Gilenya clicca qui per scaricare (PDF) Nuovi controlli sulla scheda di Eleggibilità/Diagnosi (30 aprile 2012) su Gilenya clicca qui per scaricare (DOC) nota informativa importante del 30 aprile 2012 su Gilenya comunicato stampa Ema Gilenya 30 aprile (PDF) comunicato stampa 23 aprile 2012 comunicato stampa Ema Gilenya (PDF) Avviso modifica scheda Diagnosi Gilenya (fingolimod) del 16/03/2012 Scarica messaggio circolare Nota Informativa Importante su Gilenya (fingolimod) del 30/01/2012 Scarica la nota Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Faq Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Sicurezza Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicazione AIFA del 16/01/2012 sulle schede Gilenya Comunicato schede Gilenya 2 Comunicazione AIFA del 07/12/2011 sulle schede Gilenya Comunicato s

Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)

La rachicentesi è la metodica necessaria per poter eseguire esami diagnostici sul liquor cerebrospinale, cioè il liquido che normalmente circola nel midollo spinale e nel cervello. Tecnicamente consiste nell’introdurre un ago di adeguate dimensioni, circa 10 cm. di lunghezza, nello spazio vertebrale compreso tra le strutture posteriori di una vertebra (le lamine vertebrali) e quelle anteriori, ovvero la superficie posteriore dei corpi vertebrali. Tale è lo spazio peridurale in cui è contenuto il cosiddetto sacco durale che è una propaggine dell’involucro durale che avvolge il midollo spinale. Il sacco durale si prolunga fino alle prime vertebre sacrali, mentre il midollo spinale “si ferma” a livello dell’ultima vertebra dorsale, la 12°. Per tale motivo la puntura del sacco durale per “estrarre” il liquor in esso circolante viene praticata,in genere, tra la 3° e la 4° vertebra lombare. Per motivi che esulano da questa comunicazione, la puntura per il prelievo di liquor può essere f