Passa ai contenuti principali

CCSVI: non è specifica della SM e non impatta sulla sua severità (secondo i ricercatori di Tor Vergata)

Articolo del 21 agosto 2012 si Matteo Scibilia:



Questo è l'Abstract dello studio in questione, che arriva alla pubblicazione, dopo la presentazione avvenuta a SIRM 2012.
Lo studio, in parole povere, dice che:

la CCSVI esiste, ma non è specifica della SM, in quanto gli stessi effetti emodinamici sono comuni alle persone sane ma con CCSVI
nei pazienti con SM, la CCSVI non ha alcun rapporto con le loro condizioni cliniche nè con la progressione della malattia.A seguire, la traduzione dello studio.

Scopo
Indagare il rapporto tra insufficienza venosa cronica cerebrospinale (CCSVI) e parametri emodinamici cerebrali e trovare qualsiasi possibile coinvolgimento nella fisiopatologia della sclerosi multipla (SM).

Materiali e Metodi
Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico ed il consenso informato scritto è stato ottenuto da tutti i partecipanti. La diagnosi di CCSVI è stata effettuata cercando i previsti criteri mediante (E)co (C)olor (D)oppler.
In 39 pazienti con SM sono stati valutati con RM:

il volume ematico cerebrale (CBV)
il flusso ematico cerebrale (CBF)
il tempo medio di transito sono stati valutati Di questi, 25 avevano la CCSVI e 14 no.

Sono stati valutati 26 soggetti sani di controllo, e di questi, 14 avevano la CCSVI e 12 no.
E' stata utilizzata per l'analisi statistica l'analisi della varianza a 2 vie, con correzione di Bonferroni per confronti multipli. L'analisi di correlazione è stata effettuata calcolando i coefficienti di Spearman.

Risultati
Gli individui con CCSVI hanno mostrato anomalie cerebrali emodinamiche, come diminuito CBF e CBV, rispetto a quelli senza CCSVI, senza alcun ritardo nel tempo di transito medio.
Non è stata trovata alcuna interazione significativa tra SM e CCSVI per i parametri emodinamici.
Inoltre, non sono state trovate correlazioni tra CBV e valori CBF in NAWM [Materia Bianca] o per la gravità della disabilità nei pazienti con SM.
Nel gruppo di SM il tempo medio di transito nella NAWM periventricolare era prolungato, rispetto al gruppo di controllo, e non è stata trovata correlazione positiva tra i valori medi di tempo di transito e li livelli di disabilità nei pazienti con SM.



Conclusione
I dati supportano un ruolo della CCSVI nei cambiamenti emodinamici cerebrali, come la diminuzione della CBF e CBV, indipendentemente dalla presenza di SM. La CCSVI non ha effetto sulla funzione neurologica e sulla progressione della disabilità nei pazienti con SM.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rebif: reazioni avverse

I pazienti devono essere informati sulle più frequenti reazioni avverse associate alla somministrazione di interferone beta, inclusi i sintomi della sindrome si mil-influenzale (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi sono più evidenti all’inizio della terapia e diminuiscono in frequenza e gravità con il proseguire del trattamento. Rebif deve essere somministrato con cautela ai pazienti con disturbi depressivi pregressi o in corso ed in particolare a quelli con precedenti ideazioni suicide (vedere paragrafo 4.3). È noto che depressione e ideazioni suicide sono presenti con maggior frequenza nella popolazione dei malati di sclerosi multipla ed in associazione con l’uso dell’interferone. I pazienti in trattamento con Rebif devono essere avvisati di riferire immediatamente al loro medico l’eventuale comparsa di sintomi depressivi o ideazioni suicide. I pazienti affetti da depressione devono essere tenuti sotto stretto controllo medico durante la terapia con Rebif e trattati in modo approp

Sclerosi multipla: registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio

Linee Guida 2012 Tysabri clicca qui per scaricare (PDF) Modifiche Gilenya 4 giugno 2012 su Gilenya clicca qui per scaricare (PDF) Nuovi controlli sulla scheda di Eleggibilità/Diagnosi (30 aprile 2012) su Gilenya clicca qui per scaricare (DOC) nota informativa importante del 30 aprile 2012 su Gilenya comunicato stampa Ema Gilenya 30 aprile (PDF) comunicato stampa 23 aprile 2012 comunicato stampa Ema Gilenya (PDF) Avviso modifica scheda Diagnosi Gilenya (fingolimod) del 16/03/2012 Scarica messaggio circolare Nota Informativa Importante su Gilenya (fingolimod) del 30/01/2012 Scarica la nota Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Faq Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Sicurezza Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicazione AIFA del 16/01/2012 sulle schede Gilenya Comunicato schede Gilenya 2 Comunicazione AIFA del 07/12/2011 sulle schede Gilenya Comunicato s

Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)

La rachicentesi è la metodica necessaria per poter eseguire esami diagnostici sul liquor cerebrospinale, cioè il liquido che normalmente circola nel midollo spinale e nel cervello. Tecnicamente consiste nell’introdurre un ago di adeguate dimensioni, circa 10 cm. di lunghezza, nello spazio vertebrale compreso tra le strutture posteriori di una vertebra (le lamine vertebrali) e quelle anteriori, ovvero la superficie posteriore dei corpi vertebrali. Tale è lo spazio peridurale in cui è contenuto il cosiddetto sacco durale che è una propaggine dell’involucro durale che avvolge il midollo spinale. Il sacco durale si prolunga fino alle prime vertebre sacrali, mentre il midollo spinale “si ferma” a livello dell’ultima vertebra dorsale, la 12°. Per tale motivo la puntura del sacco durale per “estrarre” il liquor in esso circolante viene praticata,in genere, tra la 3° e la 4° vertebra lombare. Per motivi che esulano da questa comunicazione, la puntura per il prelievo di liquor può essere f