Lo scopo dello studio intitolato "Tempi di circolazione cerebrale" è di valutare i tempi di circolazione cerebrale (CCT) in pazienti affetti da SM e soggetti di controllo, utilizzando ecografia (US) con mezzo di contrasto, per stabilire se le anomalie vascolari possono essere rilevato in questa malattia.
Lo studio è stato approvato dal comitato etico locale, e il consenso informato è stato ottenuto da tutti i soggetti. Un centinaio di tre pazienti con SM e 42 soggetti di controllo sono stati sottoposti ad ecocolordoppler transcranico ed extracranico venoso e ecocontrastografia.
I risultati suggeriscono che con ecocontrastografia la valutazione dei tempi di circolazione cerebrali possono avere un ruolo nella valutazione del flusso ematico cerebrale in pazienti con sclerosi multipla e che una compromissione vascolare può essere associato con la SM. Il ritrovamento di CCT prolungato a ecocontrastografia non deriva da insufficienza di deflusso. Sono necessari ulteriori studi per verificare queste osservazioni e di chiarire se CCT e CCSVI hanno rilevanza fisiologica e clinica nella sclerosi multipla.
http://mediterranews.org/2012/02/sclerosi-multipla-da-napoli-un-interessante-studio-sul- ruolo-vascolare/
n.b.: foto presa da http://radiology.rsna.org/
Commenti
Posta un commento