Passa ai contenuti principali

SM: Myelin Repair Foundation promuove un nuovo studio clinico








La Myelin Repair Foundation (MRF) ha annunciato oggi un nuovo studio clinico per determinare la sicurezza e l'efficacia di un potenziale percorso terapeutico per desensibilizzare il sistema immunitario alla mielina in pazienti con Sclerosi Multipla, sulla base di una ricerca condotta da un ricercatore, il dottor Stephen D. Miller della Northwestern University Feinberg School of Medicine. Tale sperimentazione sarà guidata dal dottor Roland Martin, capo del Dipartimento di Neuroimmunologia e MS Research di Zurigo. La fase  1 è già in corso.
La Fondazione ha stabilito una solida base scientifica per avviare questa sperimentazione clinica, che prende in esame un potenziale percorso di trattamenti mirati per i pazienti con SM.
Per indurre tolleranza immunitaria alla mielina, un ambiente ospitale per la riparazione della mielina in SM è facilitato attraverso l'arresto dei danni proteggendo la mielina stessa e riducendo al minimo il rischio di infezione, un effetto collaterale frequente nelle terapie attuali per SM, QUesto studio clinico valuter. una terapia specifica, un'alternativa superiore a trattamento immunosoppressivo attualmente utilizzato.




Fonte: Market Watch Copyright © 2012 MarketWatch, Inc (07/03/12)
           http://www.msrc.co.uk/index.cfm/fuseaction/show/pageid/1845


n.b.: foto presa da http://www.myelinrepair.org/






The Myelin Repair Foundation (MRF) announced today a new clinical trial to determine safety and efficacy of a potential therapeutic approach to desensitize the immune system to myelin in MS patients, based on research conducted by a researcher, Dr. Stephen D. Miller of Northwestern University Feinberg School of Medicine. This trial will be led by Dr. Roland Martin, head of the Department of Neuroimmunology and MS Research in Zurich. Phase 1 is already in progress.
The Foundation has established a solid scientific basis to initiate this clinical trial, which examines a potential pathway of targeted treatments for patients with MS.
To induce immune tolerance to myelin, a hospitable environment for myelin repair in MS is facilitated by arresting damage the myelin protecting itself and minimizing the risk of infection, a frequent side effect in the current therapies for MS, this study clinician will evaluate. specific therapy, a superior alternative to currently used immunosuppressive treatment.


Commenti

Post popolari in questo blog

Rebif: reazioni avverse

I pazienti devono essere informati sulle più frequenti reazioni avverse associate alla somministrazione di interferone beta, inclusi i sintomi della sindrome si mil-influenzale (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi sono più evidenti all’inizio della terapia e diminuiscono in frequenza e gravità con il proseguire del trattamento. Rebif deve essere somministrato con cautela ai pazienti con disturbi depressivi pregressi o in corso ed in particolare a quelli con precedenti ideazioni suicide (vedere paragrafo 4.3). È noto che depressione e ideazioni suicide sono presenti con maggior frequenza nella popolazione dei malati di sclerosi multipla ed in associazione con l’uso dell’interferone. I pazienti in trattamento con Rebif devono essere avvisati di riferire immediatamente al loro medico l’eventuale comparsa di sintomi depressivi o ideazioni suicide. I pazienti affetti da depressione devono essere tenuti sotto stretto controllo medico durante la terapia con Rebif e trattati in modo approp

Sclerosi multipla: registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio

Linee Guida 2012 Tysabri clicca qui per scaricare (PDF) Modifiche Gilenya 4 giugno 2012 su Gilenya clicca qui per scaricare (PDF) Nuovi controlli sulla scheda di Eleggibilità/Diagnosi (30 aprile 2012) su Gilenya clicca qui per scaricare (DOC) nota informativa importante del 30 aprile 2012 su Gilenya comunicato stampa Ema Gilenya 30 aprile (PDF) comunicato stampa 23 aprile 2012 comunicato stampa Ema Gilenya (PDF) Avviso modifica scheda Diagnosi Gilenya (fingolimod) del 16/03/2012 Scarica messaggio circolare Nota Informativa Importante su Gilenya (fingolimod) del 30/01/2012 Scarica la nota Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Faq Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Sicurezza Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicazione AIFA del 16/01/2012 sulle schede Gilenya Comunicato schede Gilenya 2 Comunicazione AIFA del 07/12/2011 sulle schede Gilenya Comunicato s

Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)

La rachicentesi è la metodica necessaria per poter eseguire esami diagnostici sul liquor cerebrospinale, cioè il liquido che normalmente circola nel midollo spinale e nel cervello. Tecnicamente consiste nell’introdurre un ago di adeguate dimensioni, circa 10 cm. di lunghezza, nello spazio vertebrale compreso tra le strutture posteriori di una vertebra (le lamine vertebrali) e quelle anteriori, ovvero la superficie posteriore dei corpi vertebrali. Tale è lo spazio peridurale in cui è contenuto il cosiddetto sacco durale che è una propaggine dell’involucro durale che avvolge il midollo spinale. Il sacco durale si prolunga fino alle prime vertebre sacrali, mentre il midollo spinale “si ferma” a livello dell’ultima vertebra dorsale, la 12°. Per tale motivo la puntura del sacco durale per “estrarre” il liquor in esso circolante viene praticata,in genere, tra la 3° e la 4° vertebra lombare. Per motivi che esulano da questa comunicazione, la puntura per il prelievo di liquor può essere f