Passa ai contenuti principali

Sclerosi Multipla: è un virus la causa?



Un team in gran parte composto da danesi ha recentemente pubblicato la prova di una forte associazione tra Sm e un retrovirus, insieme a sentori di un gene chiamato TRIM5, che viene utilizzato nelle cellule per combattere i virus, ed è particolarmente attivo nelle persone con SM.
Il virus che sembra implicato nella SM è chiamato HERV-Fc1, una strana "bestia" chiamata retrovirus endogeno. Questo significa che i suoi geni sono parte del genoma umano.
Bjørn Nexø della Aarhus University, scrive che "le infezioni retrovirali si sviluppano spesso nelle contiunue "battaglie" tra il sistema immunitario e il virus, con il virus che muta ripetutamente per evitare il sistema immunitario, e il sistema immunitario ripetutamente accelera. Si può vedere la natura episodica della sclerosi multipla in quanto tale come una battaglia in esecuzione."
La possibilità che si possono ereditare i geni di un virus confonde la distinzione tra una genetica e una malattia infettiva.I geni HERV-Fc1 si trovano sul cromosoma X. Dal momento che le donne hanno il doppio di cromosomi X rispetto agli uomini, questo potrebbe spiegarte perchè alcune forme di sclerosi multipla sono più comuni nelle donne. Il Dottor Nexø conclude speranzoso, dicendo che "la scoperta che una malattia è causata da un agente infettivo è incoraggiante, perchè sono le malattie che sappiamo meglio come trattare".

Fonte: http://www.msrc.co.uk/index.cfm/fuseaction/show/pageid/3392
           The Wall Street Journal Copyright © 2012 Dow Jones & Company




A team largely made ​​up of Denmark has recently published evidence of a strong association between MS and a retrovirus, with hints of a gene called TRIM5, which is used in cells to fight viruses, and is especially active in people with MS .
The virus that seems implicated in MS is called HERV-FC1, a strange "beast" called endogenous retroviruses. This means that its genes are part of the human genome.
Bjørn Nexø of Aarhus University, writes that "retroviral infections often develop in contiunue" battles "between the immune system and the virus, the virus that mutates repeatedly to avoid the immune system, immune system and accelerates again. You can see the episodic nature of MS itself as a running battle. "
The possibility that you may inherit the genes of a virus blurs the distinction between a gene and a disease infettiva.I HERV-FC1 genes are located on chromosome X. Since women are twice as X chromosomes than men, this could explain why some forms of multiple sclerosis are more common in women. Nexø concludes hopeful, saying that "the discovery that a disease is caused by an infectious agent is encouraging, because these are the diseases that we know better
how to deal with. "

http://www.msrc.co.uk/index.cfm/fuseaction/show/pageid/3392

Commenti

Post popolari in questo blog

Rebif: reazioni avverse

I pazienti devono essere informati sulle più frequenti reazioni avverse associate alla somministrazione di interferone beta, inclusi i sintomi della sindrome si mil-influenzale (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi sono più evidenti all’inizio della terapia e diminuiscono in frequenza e gravità con il proseguire del trattamento. Rebif deve essere somministrato con cautela ai pazienti con disturbi depressivi pregressi o in corso ed in particolare a quelli con precedenti ideazioni suicide (vedere paragrafo 4.3). È noto che depressione e ideazioni suicide sono presenti con maggior frequenza nella popolazione dei malati di sclerosi multipla ed in associazione con l’uso dell’interferone. I pazienti in trattamento con Rebif devono essere avvisati di riferire immediatamente al loro medico l’eventuale comparsa di sintomi depressivi o ideazioni suicide. I pazienti affetti da depressione devono essere tenuti sotto stretto controllo medico durante la terapia con Rebif e trattati in modo approp

Sclerosi multipla: registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio

Linee Guida 2012 Tysabri clicca qui per scaricare (PDF) Modifiche Gilenya 4 giugno 2012 su Gilenya clicca qui per scaricare (PDF) Nuovi controlli sulla scheda di Eleggibilità/Diagnosi (30 aprile 2012) su Gilenya clicca qui per scaricare (DOC) nota informativa importante del 30 aprile 2012 su Gilenya comunicato stampa Ema Gilenya 30 aprile (PDF) comunicato stampa 23 aprile 2012 comunicato stampa Ema Gilenya (PDF) Avviso modifica scheda Diagnosi Gilenya (fingolimod) del 16/03/2012 Scarica messaggio circolare Nota Informativa Importante su Gilenya (fingolimod) del 30/01/2012 Scarica la nota Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Faq Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Sicurezza Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicazione AIFA del 16/01/2012 sulle schede Gilenya Comunicato schede Gilenya 2 Comunicazione AIFA del 07/12/2011 sulle schede Gilenya Comunicato s

Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)

La rachicentesi è la metodica necessaria per poter eseguire esami diagnostici sul liquor cerebrospinale, cioè il liquido che normalmente circola nel midollo spinale e nel cervello. Tecnicamente consiste nell’introdurre un ago di adeguate dimensioni, circa 10 cm. di lunghezza, nello spazio vertebrale compreso tra le strutture posteriori di una vertebra (le lamine vertebrali) e quelle anteriori, ovvero la superficie posteriore dei corpi vertebrali. Tale è lo spazio peridurale in cui è contenuto il cosiddetto sacco durale che è una propaggine dell’involucro durale che avvolge il midollo spinale. Il sacco durale si prolunga fino alle prime vertebre sacrali, mentre il midollo spinale “si ferma” a livello dell’ultima vertebra dorsale, la 12°. Per tale motivo la puntura del sacco durale per “estrarre” il liquor in esso circolante viene praticata,in genere, tra la 3° e la 4° vertebra lombare. Per motivi che esulano da questa comunicazione, la puntura per il prelievo di liquor può essere f