Passa ai contenuti principali

Regione Marche. Marinelli ottiene il rinvio della votazione relativa alla "Cura Zamboni"

La risoluzione dell'Assemblea Regionale sull'avvio nelle Marche della sperimentazione della cura Zamboni per stabilire i legami fra insufficienza venosa cronica e sclerosi multipla slitta ancora di una settimana. A chiedere il rinvio della votazione questa volta è stato lo stesso Erminio Marinelli, promotore della mozione con cui tre settimane fa è stata riaperta la discussione (ferma da un anno) sul progetto finanziato dalla Fondazione Carima e approvato dalla giunta Regionale, che potrebbe interessare 250 malati di sclerosi fra i 3000 presenti nelle Marche.
“A questo punto – ha spiegato Marinelli -, sono io a ritenere opportuno impegnare qualche giorno ancora per una nuova audizione nella V Commisione. Voglio che siano ascoltati sia i vertici della Sanità delle Marche, quindi Ciccarelli, Ruta e Mezzolani, sia la Fondazione Carima che fra i primi in Italia ha sostenuto il metodo Zamboni”.
L'audizione, accolta dal presidente della Commissione Francesco Comi, avverrà giovedì 5 aprile.
L'obiettivo di Marinelli è quello di arrivare a una risoluzione "unitaria ed efficace per i malati", mentre “stamattina non c'erano ancora tutte le condizioni necessarie”.

Fonte:http://www.lindiscreto.it/cronaca-reg/9546-regione-marche-marinelli-ottiene-il-rinvio-della-votazione-relativa-alla-qcura-zamboniq





The resolution of the Regional Assembly on the opening Marche region in the trial of the Zamboni care to establish the links between CCSVI and multiple sclerosis slide even a week. A request to postpone the vote this time was the same Erminio Marinelli, promoter of the motion by which three weeks ago has reopened the debate (still a year) on the project funded by the Foundation and approved by the council Carima Regional Council, which could affect 250 sclerosis among 3000 present in the Marches.
"At this point - said Marinelli - I have to be considered appropriate to engage a few more days for a new hearing in V commission. I want to be heard should be the vertices of Health of the Marches, and Ciccarelli, Ruta and Mezzolani, both the Foundation Carima that among the first in Italy claimed the method Zamboni. "
The hearing was received by president Francesco Comi, will take place Thursday, April 5.
Marinelli's goal is to reach a resolution "integrated and effective for the sick", while "this morning there were still all the necessary conditions."

Commenti

Post popolari in questo blog

Rebif: reazioni avverse

I pazienti devono essere informati sulle più frequenti reazioni avverse associate alla somministrazione di interferone beta, inclusi i sintomi della sindrome si mil-influenzale (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi sono più evidenti all’inizio della terapia e diminuiscono in frequenza e gravità con il proseguire del trattamento. Rebif deve essere somministrato con cautela ai pazienti con disturbi depressivi pregressi o in corso ed in particolare a quelli con precedenti ideazioni suicide (vedere paragrafo 4.3). È noto che depressione e ideazioni suicide sono presenti con maggior frequenza nella popolazione dei malati di sclerosi multipla ed in associazione con l’uso dell’interferone. I pazienti in trattamento con Rebif devono essere avvisati di riferire immediatamente al loro medico l’eventuale comparsa di sintomi depressivi o ideazioni suicide. I pazienti affetti da depressione devono essere tenuti sotto stretto controllo medico durante la terapia con Rebif e trattati in modo approp

Sclerosi multipla: registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio

Linee Guida 2012 Tysabri clicca qui per scaricare (PDF) Modifiche Gilenya 4 giugno 2012 su Gilenya clicca qui per scaricare (PDF) Nuovi controlli sulla scheda di Eleggibilità/Diagnosi (30 aprile 2012) su Gilenya clicca qui per scaricare (DOC) nota informativa importante del 30 aprile 2012 su Gilenya comunicato stampa Ema Gilenya 30 aprile (PDF) comunicato stampa 23 aprile 2012 comunicato stampa Ema Gilenya (PDF) Avviso modifica scheda Diagnosi Gilenya (fingolimod) del 16/03/2012 Scarica messaggio circolare Nota Informativa Importante su Gilenya (fingolimod) del 30/01/2012 Scarica la nota Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Faq Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Sicurezza Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicazione AIFA del 16/01/2012 sulle schede Gilenya Comunicato schede Gilenya 2 Comunicazione AIFA del 07/12/2011 sulle schede Gilenya Comunicato s

Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)

La rachicentesi è la metodica necessaria per poter eseguire esami diagnostici sul liquor cerebrospinale, cioè il liquido che normalmente circola nel midollo spinale e nel cervello. Tecnicamente consiste nell’introdurre un ago di adeguate dimensioni, circa 10 cm. di lunghezza, nello spazio vertebrale compreso tra le strutture posteriori di una vertebra (le lamine vertebrali) e quelle anteriori, ovvero la superficie posteriore dei corpi vertebrali. Tale è lo spazio peridurale in cui è contenuto il cosiddetto sacco durale che è una propaggine dell’involucro durale che avvolge il midollo spinale. Il sacco durale si prolunga fino alle prime vertebre sacrali, mentre il midollo spinale “si ferma” a livello dell’ultima vertebra dorsale, la 12°. Per tale motivo la puntura del sacco durale per “estrarre” il liquor in esso circolante viene praticata,in genere, tra la 3° e la 4° vertebra lombare. Per motivi che esulano da questa comunicazione, la puntura per il prelievo di liquor può essere f