Passa ai contenuti principali

Primo spazio di riabilitazione virtuale in Europa per persone con SM





La Fondazione Basca di Sclerosi Multipla inaugurerà mercoledì 7 marzo 2012 a Bilbao "EMBLAS"-giochi virtuali.
La società Virtualware, leader nel campo dei serious games. ha sviluppato in collaborazione con esperti di neurologia e riabilitazione della Fondazione SM e ADEMBI uno strumento innovativo con tecnologia "motion-capture" di Kinect (Microsoft ®) per la riabilitazione con SM.
IL Centro, il primo nel suo genere in Europa, sarà un laboratorio di prova per i nuovi prodotti e tecnologie multimediali di riabilitazione neurologica, fisica e cognitiva. Il giorno dell'inaugurazione, ci sarà una visita guidata e la dimostrazione dell'uso delle nuove tecnologie.
Tutti i pazienti possono trarre beneficio dalla riabilitazione virtuale, per tutti i gradi di disabilità, perchè il progetto è programmato e adattato alle esigenze di ogni utente. Si abbracciano una varietà di sintomi, come l'equilibrio, spasticità, forza, fatica ecc. con la componente ludica dei videogames. Il terapeuta tiene traccia di ogni utente attraverso un'analisi grafica personalizzata, per il progresso e l'evoluzione dell'arto trattato.
I vantaggi più importanti che i pazienti possono ottenere con la riabilitazione virtuale sono: miglioramenti nel modo di camminare, resistenza, equilibrio e coordinazione, allenamento della froza: tutto ciò porta ad un miglioramento nella stanchezza, un sintomo molto comune e molto invalidante nella SM.


Fonte: http://www.emfundazioa.org/inauguracion-del-primer-espacio-de-rehabilitacion-virtual-para-personas-con-esclerosis-multiple-en-europa/




n.b.: foto presa da http://www.emfundazioa.org/inauguracion-del-primer-espacio-de-rehabilitacion-virtual-para-personas-con-esclerosis-multiple-en-europa/







The Basque Foundation for Multiple Sclerosis will open Wednesday, March 7, 2012 in Bilbao "EMBLAS"-virtual games.
The Virtualware company, leaders in the field of serious games, developed in collaboration with experts in neurology and rehabilitation of the MS Foundation and ADEMBI an innovative technology with "motion-capture" of Kinect (Microsoft ®) for the rehabilitation of MS.
The Centre, the first in Europe, will be a test lab for new products and technologies for multimedia neurological rehabilitation, physical and cognitive. The opening day, there will be a guided tour and demonstration of the use of new technologies.
All patients can benefit from virtual rehabilitation, for all degrees of disability, because the project is programmed and adapted to the needs of each user. They embrace a variety of symptoms, such as balance, spasticity, strength, fatigue etc.. with the playful component of videogames. The therapist keeps track of each user through customized graphical analysis, progress and evolution of the treated limb.
The most important benefits that patients can achieve with the virtual rehabilitation are: improvements in gait, strength, balance and coordination, training of froza: this leads to an improvement in fatigue, a very common and very disabling symptom in MS.





Commenti

Post popolari in questo blog

Rebif: reazioni avverse

I pazienti devono essere informati sulle più frequenti reazioni avverse associate alla somministrazione di interferone beta, inclusi i sintomi della sindrome si mil-influenzale (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi sono più evidenti all’inizio della terapia e diminuiscono in frequenza e gravità con il proseguire del trattamento. Rebif deve essere somministrato con cautela ai pazienti con disturbi depressivi pregressi o in corso ed in particolare a quelli con precedenti ideazioni suicide (vedere paragrafo 4.3). È noto che depressione e ideazioni suicide sono presenti con maggior frequenza nella popolazione dei malati di sclerosi multipla ed in associazione con l’uso dell’interferone. I pazienti in trattamento con Rebif devono essere avvisati di riferire immediatamente al loro medico l’eventuale comparsa di sintomi depressivi o ideazioni suicide. I pazienti affetti da depressione devono essere tenuti sotto stretto controllo medico durante la terapia con Rebif e trattati in modo approp

Sclerosi multipla: registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio

Linee Guida 2012 Tysabri clicca qui per scaricare (PDF) Modifiche Gilenya 4 giugno 2012 su Gilenya clicca qui per scaricare (PDF) Nuovi controlli sulla scheda di Eleggibilità/Diagnosi (30 aprile 2012) su Gilenya clicca qui per scaricare (DOC) nota informativa importante del 30 aprile 2012 su Gilenya comunicato stampa Ema Gilenya 30 aprile (PDF) comunicato stampa 23 aprile 2012 comunicato stampa Ema Gilenya (PDF) Avviso modifica scheda Diagnosi Gilenya (fingolimod) del 16/03/2012 Scarica messaggio circolare Nota Informativa Importante su Gilenya (fingolimod) del 30/01/2012 Scarica la nota Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Faq Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Sicurezza Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicazione AIFA del 16/01/2012 sulle schede Gilenya Comunicato schede Gilenya 2 Comunicazione AIFA del 07/12/2011 sulle schede Gilenya Comunicato s

Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)

La rachicentesi è la metodica necessaria per poter eseguire esami diagnostici sul liquor cerebrospinale, cioè il liquido che normalmente circola nel midollo spinale e nel cervello. Tecnicamente consiste nell’introdurre un ago di adeguate dimensioni, circa 10 cm. di lunghezza, nello spazio vertebrale compreso tra le strutture posteriori di una vertebra (le lamine vertebrali) e quelle anteriori, ovvero la superficie posteriore dei corpi vertebrali. Tale è lo spazio peridurale in cui è contenuto il cosiddetto sacco durale che è una propaggine dell’involucro durale che avvolge il midollo spinale. Il sacco durale si prolunga fino alle prime vertebre sacrali, mentre il midollo spinale “si ferma” a livello dell’ultima vertebra dorsale, la 12°. Per tale motivo la puntura del sacco durale per “estrarre” il liquor in esso circolante viene praticata,in genere, tra la 3° e la 4° vertebra lombare. Per motivi che esulano da questa comunicazione, la puntura per il prelievo di liquor può essere f