Passa ai contenuti principali

Gylenia: decisione importante in Scozia




Lo Scottish Medicines Consortium (SMC) deciderà oggi se si potrà utilizzare la prima pillola orale per il trattamento della Sclerosi Multipla in Scozia.
La Scozia ha uno dei più alti tassi di MS in tutto il mondo con circa 10.500 casi diagnosticati.
Il farmaco si rivolge a quanti soffrono la forma più comune della malattia che è "recidivante e remittente", caratterizzato da esacerbazioni o flare-ups intervallati con la remissione.
Fingolimod, noto anche come "Gylenia", è un immunosoppressore che agisce mantenendo i linfociti (un tipo di cellule immunitarie) "sequestrati", isolati nei linfonodi.Questo riduce il numero di linfociti che raggiungono il cervello e il midollo spinale dove potrebbero attaccare il rivestimento delle cellule nervose.Il costo annuale per il trattamento di un paziente con Fingolimod in Scozia è stimato in £ 19.665, rispetto a £ 21.257 per il Natalizumab (Tysabri), utilizzato in infusioni mensili.
Tuttavia, la decisione sarà annunciata oggi pomeriggio se Fingolimod  può o meno essere prescritto su tutte le schede sanitarie in Scozia che lo rendono disponibile per i pazienti.
The National Institute for Health and Clinical Excellence, l'organismo di regolamentazione dei medicinali per l'Inghilterra, dovrà annunciare la sua decisione sul farmaco, la settimana prossima.


Fonte: http://www.msrc.co.uk/index.cfm/fuseaction/show/pageid/1309


n.b..foto presa da dailymed.nlm.nih.gov


The Scottish Medicines Consortium (SMC) will decide today whether it will use the first oral pill to treat multiple sclerosis in Scotland.
Scotland has one of the highest rates of MS in the world with about 10,500 diagnosed cases.
The drug is aimed at those who suffer the most common form of disease that is "relapsing and remitting" characterized by exacerbations or flare-ups interspersed with remission.
Fingolimod, also known as "Gylenia", is an immunosuppressant which acts maintaining the lymphocytes (a type of immune cells) "seized", isolated in linfonodi.Questo reduces the number of lymphocytes that reach the brain and spinal cord which could attack the covering of nerve cells.
The annual cost for the treatment of a patient with fingolimod in Scotland is estimated at £ 19,665, compared to 21,257 pounds for the Natalizumab (Tysabri), used in monthly infusions.
However, the decision will be announced this afternoon whether or not fingolimod may be required of all health boards in Scotland that makes it available for patients.
The National Institute for Health and Clinical Excellence, the medicines regulatory body for England, will announce its decision on the drug, the next week.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rebif: reazioni avverse

I pazienti devono essere informati sulle più frequenti reazioni avverse associate alla somministrazione di interferone beta, inclusi i sintomi della sindrome si mil-influenzale (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi sono più evidenti all’inizio della terapia e diminuiscono in frequenza e gravità con il proseguire del trattamento. Rebif deve essere somministrato con cautela ai pazienti con disturbi depressivi pregressi o in corso ed in particolare a quelli con precedenti ideazioni suicide (vedere paragrafo 4.3). È noto che depressione e ideazioni suicide sono presenti con maggior frequenza nella popolazione dei malati di sclerosi multipla ed in associazione con l’uso dell’interferone. I pazienti in trattamento con Rebif devono essere avvisati di riferire immediatamente al loro medico l’eventuale comparsa di sintomi depressivi o ideazioni suicide. I pazienti affetti da depressione devono essere tenuti sotto stretto controllo medico durante la terapia con Rebif e trattati in modo approp

Sclerosi multipla: registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio

Linee Guida 2012 Tysabri clicca qui per scaricare (PDF) Modifiche Gilenya 4 giugno 2012 su Gilenya clicca qui per scaricare (PDF) Nuovi controlli sulla scheda di Eleggibilità/Diagnosi (30 aprile 2012) su Gilenya clicca qui per scaricare (DOC) nota informativa importante del 30 aprile 2012 su Gilenya comunicato stampa Ema Gilenya 30 aprile (PDF) comunicato stampa 23 aprile 2012 comunicato stampa Ema Gilenya (PDF) Avviso modifica scheda Diagnosi Gilenya (fingolimod) del 16/03/2012 Scarica messaggio circolare Nota Informativa Importante su Gilenya (fingolimod) del 30/01/2012 Scarica la nota Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Faq Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Sicurezza Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicazione AIFA del 16/01/2012 sulle schede Gilenya Comunicato schede Gilenya 2 Comunicazione AIFA del 07/12/2011 sulle schede Gilenya Comunicato s

Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)

La rachicentesi è la metodica necessaria per poter eseguire esami diagnostici sul liquor cerebrospinale, cioè il liquido che normalmente circola nel midollo spinale e nel cervello. Tecnicamente consiste nell’introdurre un ago di adeguate dimensioni, circa 10 cm. di lunghezza, nello spazio vertebrale compreso tra le strutture posteriori di una vertebra (le lamine vertebrali) e quelle anteriori, ovvero la superficie posteriore dei corpi vertebrali. Tale è lo spazio peridurale in cui è contenuto il cosiddetto sacco durale che è una propaggine dell’involucro durale che avvolge il midollo spinale. Il sacco durale si prolunga fino alle prime vertebre sacrali, mentre il midollo spinale “si ferma” a livello dell’ultima vertebra dorsale, la 12°. Per tale motivo la puntura del sacco durale per “estrarre” il liquor in esso circolante viene praticata,in genere, tra la 3° e la 4° vertebra lombare. Per motivi che esulano da questa comunicazione, la puntura per il prelievo di liquor può essere f