Passa ai contenuti principali

Fatica e Sclerosi Multipla

La fatica è uno dei sintomi più comuni ed "invisibili" della SM. Varia notevolmente da persona a persona, può esserci dal primo sintomo della malattia oppure no. 
Hanno intrapreso uno studio tutto italiano per notare che  un'anormale funzione del midollo cervicale contribuisce alla fatica nella sclerosi multipla. 
Gli studiosi hanno messo a confronto soggetti sani a pazienti con SM con e senza sintomi di affaticamento, e hanno notato significative differenze nelle loro risonanze magnetiche. 
Obiettivo di questo studio è di indagare se il danno e la disfunzione del midollo cervicale è associato con la presenza e la gravità della fatica nella SM. 
Gli autori hanno concluso che le anomalie di funzionamento, ma non di struttura, del midollo cervicale possono contribuire alla patogenesi di fatica in Sclerosi Multipla.

Leggendo questo articolo, non posso a fare a meno di pensare alla mia esperienza, e al fatto che per anni la mia stanchezza, fatica non è mai stata presa troppo sul serio, direi che è stata ignorata. Ed io, non sapendo che dipendesse dalla SM, mi sforzavo a fare le cose, ma spesso non riuscivo e non capivo perchè. Finchè non ho letto un articolo simile a questo e ne ho parlato con il mio neurologo di allora, il quale si è fatto una bella risata...sì, ma alla faccia mia.
Inoltre non posso fare a meno di pensare che con la scoperta della CCSVI le prospettive sono diverse rispetto a qualche anno fa. Da quando mi sono operata, la stanchezza è diminuita notevolmente, e ascoltando altre testimonianze, non è una cosa che è successa solo a me!
Keep the faith!


Fatigue is one of the most common symptoms and "invisible" MS. Fatigue varies widely from person to person, can be the first symptom of the disease or not.
It 's been done a study italianoe it was noticed that an abnormal function of the cervical spinal cord contributes to fatigue in multiple sclerosis.
Scholars have compared healthy subjects to MS patients with and without symptoms of fatigue, and noted significant differences in their MRIs.
The aim of this study was to investigate whether the damage and dysfunction of the cervical spine is associated with the presence and severity of fatigue in MS.
The authors concluded that the anomalies of operation, but not structure, of the cervical cord may contribute to the pathogenesis of fatigue in Multiple Sclerosis.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Rebif: reazioni avverse

I pazienti devono essere informati sulle più frequenti reazioni avverse associate alla somministrazione di interferone beta, inclusi i sintomi della sindrome si mil-influenzale (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi sono più evidenti all’inizio della terapia e diminuiscono in frequenza e gravità con il proseguire del trattamento. Rebif deve essere somministrato con cautela ai pazienti con disturbi depressivi pregressi o in corso ed in particolare a quelli con precedenti ideazioni suicide (vedere paragrafo 4.3). È noto che depressione e ideazioni suicide sono presenti con maggior frequenza nella popolazione dei malati di sclerosi multipla ed in associazione con l’uso dell’interferone. I pazienti in trattamento con Rebif devono essere avvisati di riferire immediatamente al loro medico l’eventuale comparsa di sintomi depressivi o ideazioni suicide. I pazienti affetti da depressione devono essere tenuti sotto stretto controllo medico durante la terapia con Rebif e trattati in modo approp

Sclerosi multipla: registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio

Linee Guida 2012 Tysabri clicca qui per scaricare (PDF) Modifiche Gilenya 4 giugno 2012 su Gilenya clicca qui per scaricare (PDF) Nuovi controlli sulla scheda di Eleggibilità/Diagnosi (30 aprile 2012) su Gilenya clicca qui per scaricare (DOC) nota informativa importante del 30 aprile 2012 su Gilenya comunicato stampa Ema Gilenya 30 aprile (PDF) comunicato stampa 23 aprile 2012 comunicato stampa Ema Gilenya (PDF) Avviso modifica scheda Diagnosi Gilenya (fingolimod) del 16/03/2012 Scarica messaggio circolare Nota Informativa Importante su Gilenya (fingolimod) del 30/01/2012 Scarica la nota Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Faq Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Sicurezza Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicazione AIFA del 16/01/2012 sulle schede Gilenya Comunicato schede Gilenya 2 Comunicazione AIFA del 07/12/2011 sulle schede Gilenya Comunicato s

Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)

La rachicentesi è la metodica necessaria per poter eseguire esami diagnostici sul liquor cerebrospinale, cioè il liquido che normalmente circola nel midollo spinale e nel cervello. Tecnicamente consiste nell’introdurre un ago di adeguate dimensioni, circa 10 cm. di lunghezza, nello spazio vertebrale compreso tra le strutture posteriori di una vertebra (le lamine vertebrali) e quelle anteriori, ovvero la superficie posteriore dei corpi vertebrali. Tale è lo spazio peridurale in cui è contenuto il cosiddetto sacco durale che è una propaggine dell’involucro durale che avvolge il midollo spinale. Il sacco durale si prolunga fino alle prime vertebre sacrali, mentre il midollo spinale “si ferma” a livello dell’ultima vertebra dorsale, la 12°. Per tale motivo la puntura del sacco durale per “estrarre” il liquor in esso circolante viene praticata,in genere, tra la 3° e la 4° vertebra lombare. Per motivi che esulano da questa comunicazione, la puntura per il prelievo di liquor può essere f