Passa ai contenuti principali

Fattore Scatenante


Il fattore scatenante principale di queste pagine è stato già accennato, una persona che chiameremo Serena...ma quello che mi ha lasciato senza fiato è stato questo fatto di cui ora vi parlerò.

Accompagno Serena ad una visita dal neurologo, il quale mette in dubbio la sua diagnosi. Per togliersi ogni dubbio, il medico decide di fare un'esame chiamato anti-NMO (aquaporin-4), che serve a verificare se si ha o meno la Neuromielite Ottica o Sindrome di Devic, che come molti di voi sanno ha caratteristiche molto simili alla SM. Dopo più di un mese dal prelievo, il risultato non risulta chiaro, così che decidono di farlo ripetere, ma il responso è sempre lo stesso, non è ne sì nè no, è nì!

Ovviamente Serena deicide di ripetere l'esame in un'altra struttura, e da lì si è aperto un mondo....noi che viviamo a Roma abbiamo moltissime strutture ospedaliere, laboratori di analisi, ma SOLO una fa questo esame ed è il Policlinico Umberto I. E se si volesse fare l'esame da un'altra parte nel Lazio? NON E' POSSIBILE.

Aiuto Serena nella ricerca di un' altra struttura, abbiamo chiamato chiunque poteva essere in grado di aiutarci, anche centri specializzati in Malattie Rare, nessuno ha saputo darci una risposta. Beh, io sono rimasta senza parole, ora noi ci siamo trovate per caso e nell'esigenza di dover ricercare un laboratorio in grado di svolgere questo esame, ma per me non è ammesso che non ci sia informazione da parte delle strutture, in teoria, competenti.

Comunque, per chi ne avesse bisogno, e spero nessuno di voi, i centri che fino ad ora ho trovato che eseguono l'anti-NMO (aquaporin-4) in Italia sono:


  • Policlinico Umberto I - Roma
  • IRCCS C. Mondino - Pavia
  • Laboratorio Memeo - Andria
  • Ospedale Umberto I - Nocera Inferiore (SA)
Serena è andata a Nocera Inferiore.

Se qualcuno di voi avesse informazioni su altre strutture che in Italia eseguono quest'analisi può scriverlo qui, nel mio blog!

A presto!


Commenti

  1. Ciao, per la mia ragazza stò cercando dove si esegue l'esame "ac anti acquaporina" e le tue informazioni mi saranno utili dunque ti ringrazio. Ho visto che studi specifici sono stati fatti a Bari: http://www.regione.puglia.it/index.php?page=pressregione&opz=display&id=7821 . Abbiamo inviato una mail al Policlinico di Bari per avere informazioni, ci hanno risposto per sapere per cosa era stata prescritta questa analisi e dopo la nostra risposta non si sono più fatti vivi. Mah!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta di esserti stata d'aiuto, spero andrà tutto bene la tua fidanzata! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Rebif: reazioni avverse

I pazienti devono essere informati sulle più frequenti reazioni avverse associate alla somministrazione di interferone beta, inclusi i sintomi della sindrome si mil-influenzale (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi sono più evidenti all’inizio della terapia e diminuiscono in frequenza e gravità con il proseguire del trattamento. Rebif deve essere somministrato con cautela ai pazienti con disturbi depressivi pregressi o in corso ed in particolare a quelli con precedenti ideazioni suicide (vedere paragrafo 4.3). È noto che depressione e ideazioni suicide sono presenti con maggior frequenza nella popolazione dei malati di sclerosi multipla ed in associazione con l’uso dell’interferone. I pazienti in trattamento con Rebif devono essere avvisati di riferire immediatamente al loro medico l’eventuale comparsa di sintomi depressivi o ideazioni suicide. I pazienti affetti da depressione devono essere tenuti sotto stretto controllo medico durante la terapia con Rebif e trattati in modo approp

Sclerosi multipla: registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio

Linee Guida 2012 Tysabri clicca qui per scaricare (PDF) Modifiche Gilenya 4 giugno 2012 su Gilenya clicca qui per scaricare (PDF) Nuovi controlli sulla scheda di Eleggibilità/Diagnosi (30 aprile 2012) su Gilenya clicca qui per scaricare (DOC) nota informativa importante del 30 aprile 2012 su Gilenya comunicato stampa Ema Gilenya 30 aprile (PDF) comunicato stampa 23 aprile 2012 comunicato stampa Ema Gilenya (PDF) Avviso modifica scheda Diagnosi Gilenya (fingolimod) del 16/03/2012 Scarica messaggio circolare Nota Informativa Importante su Gilenya (fingolimod) del 30/01/2012 Scarica la nota Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Faq Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Sicurezza Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicazione AIFA del 16/01/2012 sulle schede Gilenya Comunicato schede Gilenya 2 Comunicazione AIFA del 07/12/2011 sulle schede Gilenya Comunicato s

Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)

La rachicentesi è la metodica necessaria per poter eseguire esami diagnostici sul liquor cerebrospinale, cioè il liquido che normalmente circola nel midollo spinale e nel cervello. Tecnicamente consiste nell’introdurre un ago di adeguate dimensioni, circa 10 cm. di lunghezza, nello spazio vertebrale compreso tra le strutture posteriori di una vertebra (le lamine vertebrali) e quelle anteriori, ovvero la superficie posteriore dei corpi vertebrali. Tale è lo spazio peridurale in cui è contenuto il cosiddetto sacco durale che è una propaggine dell’involucro durale che avvolge il midollo spinale. Il sacco durale si prolunga fino alle prime vertebre sacrali, mentre il midollo spinale “si ferma” a livello dell’ultima vertebra dorsale, la 12°. Per tale motivo la puntura del sacco durale per “estrarre” il liquor in esso circolante viene praticata,in genere, tra la 3° e la 4° vertebra lombare. Per motivi che esulano da questa comunicazione, la puntura per il prelievo di liquor può essere f