Passa ai contenuti principali

Metodo Stamina: tra pochi giorni il via alla sperimentazione



Per comprendere bene il metodo Stamina,occorre un breve ripasso di biologia.
Le cellule staminali sono cellule non ancora specializzate, quindi in grado di trasformarsi in una vasta gamma di tipi di cellule del corpo, attraverso il processo di differenziamento cellulare.
Ognuno di noi, nelle prime fasi della nostra esistenza, è fatto da questo tipo di cellule, che si differenziano durante la gravidanza, sulla base del codice genetico, formando le strutture e gli organi del nostro organismo.
Le cellule staminali esistono anche negli adulti e sono essenziali per produrre particolari cellule, come i 200 miliardi di globuli rossi di cui quotidianamente abbiamo bisogno.
Sono meno versatili rispetto a quelle embrionali, ma facilmente ricavabili da diversi tessuti dell’organismo, compresi gli strati adiposi.
Le cellule staminali adulte mesenchimali,proprio per la relativa facilità con cui possono essere ricavate, potrebbero offrire soluzioni per curare particolari malattie, in quanto possono generare nuovi tessuti.
Pongono meno problemi etici rispetto allestaminali embrionali, che si ottengono attraverso la distruzione degli embrioni, i quali ultimi non potranno evolversi in feti e successivamente in individui.
Il metodo Stamina, stando al suo stesso promotore, Davide Vannoni, consiste nellasomministrazione di cellule staminali mesenchimali per curare particolari patologie. Con esse può essere curata un’ampia gamma di malattie, anche di tipo neurodegenerativo, come laleucodistrofia muscolare.
La Stamina Foundation è una onlus costituita da Vannoni nel 2009 e, stando al suo sito, si pone come obiettivo principale quello di riunire i ricercatori di differenti Paesi altamente specializzati nell’ambito delle cellule staminali adulte.
Vannoni sostiene di aver sviluppato il “metodo” Stamina dopo aver trattato con le cellule staminali una emiparesi facciale causata da un’ infezione virale nel 2004 in Russia.
Successivamente invitò in Italia un ricercatore russo e uno di origini polacche, che lo aiutarono a sviluppare un sistema che poi sarebbe diventato “metodo”.
Tra le persone sottoposte a terapia, ce ne sono state alcune affette da Parkinson, altre da Alzheimere altre ancora da patologie che colpiscono il sistema nervoso e l’apparato muscolare.
Le cellule utilizzate da Vannoni sono ottenute attraverso espianti dal midollo osseo, ma sulla rivista scientifica Nature, è stato spiegato che molti dettagli del suo “metodo” continuano ad essere ignoti.
Vannoni dice di utilizzare 5 diversi tipi di cellule nel proprio cocktail, le cui quantità sono calibrate a seconda dei risultati che si vogliono ottenere, dalla rigenerazione di tessuti danneggiati, a soluzioni per ridurre le infiammazioni attraversosomministrazione cellulare.
La vicenda delle terapie con cellule staminali è diventata particolarmente discusse in Italia a seguito di vari servizi messi in onda dalle Iene, in prima serata su Italia 1.
La trasmissione, occupandosi dell’appello dei genitori della piccola Sofia, che purtroppo non ce l’ha fatta ed ora è uno stupendo angioletto, ha trattato il suo dramma.
La bimba era affetta da leucodistrofia muscolare, una malattia neurodegenerativa non curabile, che nella forma infantile porta alla morte a circa 5 anni di distanza dalla comparsa dei primi sintomi.
L’1 agosto verrà consegnato il protocollo del metodo Stamina ma, come lo stesso Vannoni ha spiegato, si stanno discutendo ancora alcune questioni, come la nomina di una Cro, una società esterna internazionale, scelta dal ministero, che controlli i dati clinici.
La metodica che consegnerà non verrà modificata, mentre una delle tre patologie presentate da Vannoni è stata esclusa, in quanto la legge prevede che la sperimentazione si possa fare esclusivamente su patologie che sono già oggi in cura a Brescia, quindi quelle già previste dal decreto Balduzzi.
In attesa di risposte dal Ministero sull’ente certificatore, per Vannoni un passo avanti si è già fatto: gli scienziati vogliono capire, comprendere, senza attacchi a priori.
Vannoni sta pensando, inoltre, ad una sperimentazione negli Usa con il professor Ricordi, magari proprio su patologie escluse.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rebif: reazioni avverse

I pazienti devono essere informati sulle più frequenti reazioni avverse associate alla somministrazione di interferone beta, inclusi i sintomi della sindrome si mil-influenzale (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi sono più evidenti all’inizio della terapia e diminuiscono in frequenza e gravità con il proseguire del trattamento. Rebif deve essere somministrato con cautela ai pazienti con disturbi depressivi pregressi o in corso ed in particolare a quelli con precedenti ideazioni suicide (vedere paragrafo 4.3). È noto che depressione e ideazioni suicide sono presenti con maggior frequenza nella popolazione dei malati di sclerosi multipla ed in associazione con l’uso dell’interferone. I pazienti in trattamento con Rebif devono essere avvisati di riferire immediatamente al loro medico l’eventuale comparsa di sintomi depressivi o ideazioni suicide. I pazienti affetti da depressione devono essere tenuti sotto stretto controllo medico durante la terapia con Rebif e trattati in modo approp

Sclerosi multipla: registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio

Linee Guida 2012 Tysabri clicca qui per scaricare (PDF) Modifiche Gilenya 4 giugno 2012 su Gilenya clicca qui per scaricare (PDF) Nuovi controlli sulla scheda di Eleggibilità/Diagnosi (30 aprile 2012) su Gilenya clicca qui per scaricare (DOC) nota informativa importante del 30 aprile 2012 su Gilenya comunicato stampa Ema Gilenya 30 aprile (PDF) comunicato stampa 23 aprile 2012 comunicato stampa Ema Gilenya (PDF) Avviso modifica scheda Diagnosi Gilenya (fingolimod) del 16/03/2012 Scarica messaggio circolare Nota Informativa Importante su Gilenya (fingolimod) del 30/01/2012 Scarica la nota Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Faq Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Sicurezza Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicazione AIFA del 16/01/2012 sulle schede Gilenya Comunicato schede Gilenya 2 Comunicazione AIFA del 07/12/2011 sulle schede Gilenya Comunicato s

Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)

La rachicentesi è la metodica necessaria per poter eseguire esami diagnostici sul liquor cerebrospinale, cioè il liquido che normalmente circola nel midollo spinale e nel cervello. Tecnicamente consiste nell’introdurre un ago di adeguate dimensioni, circa 10 cm. di lunghezza, nello spazio vertebrale compreso tra le strutture posteriori di una vertebra (le lamine vertebrali) e quelle anteriori, ovvero la superficie posteriore dei corpi vertebrali. Tale è lo spazio peridurale in cui è contenuto il cosiddetto sacco durale che è una propaggine dell’involucro durale che avvolge il midollo spinale. Il sacco durale si prolunga fino alle prime vertebre sacrali, mentre il midollo spinale “si ferma” a livello dell’ultima vertebra dorsale, la 12°. Per tale motivo la puntura del sacco durale per “estrarre” il liquor in esso circolante viene praticata,in genere, tra la 3° e la 4° vertebra lombare. Per motivi che esulano da questa comunicazione, la puntura per il prelievo di liquor può essere f