Passa ai contenuti principali

Sclerosi Multipla: secondo uno studio di Ancona l'angioplastica per la CCSVI migliora la qualità di vita dei malati

Articolo del 12 maggio 2013 preso da mediterranews.org




E' stato pubblicato sul sito della rivista scientifica Neurological Sciences, organo ufficiale della SIN-Società Italiana di Neurologia (la "pravda" della neurologia italiana), uno studio intitolato "Angioplastica transluminale percutanea per l'insufficienza venosa cronica cerebro spinale nella sclerosi multipla: dicotomia tra i punteggi dei risultati soggettivi e oggettivi".

Secondo alcuni ricercatori dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona, coordinati dal prof. Leandro Provinciali, alcuni pazienti con sclerosi multipla (SM) hanno riferito di un miglioramento dopo un'angioplastica transluminale percutanea (PTA) per l'insufficienza venosa cronica cerebro spinale (CCSVI), nonostante la mancanza di corrispondenza con punteggi oggettivi di risultato. Il loro obiettivo era di valutare in uno studio osservazionale i punteggi neurologici e della qualità di vita prima e dopo la PTA per la CCSVI dopo un approccio auto-deciso. Sono stati valutati 44 pazienti consecutivi con SM (21/23 M/F; età media 43 anni, SD 9.
che hanno subito la PTA, prima del trattamento endovascolare per la CCSVI e dopo 12 mesi. Gli esiti neurologici sono stati valutati con la EDSS (scala di disabilità per pazienti affetti da sclerosi multipla), il tasso annuale delle recidive (ARR) e la frequenza di nuove lesioni alla risonanza magnetica dopo la PTA. La qualità di vita è stata valutata attraverso il questionario MSQoL-54. Sono stati riscontrati un ARR non modificato (p = 0,829), un peggioramento dello stato di disabilità (p = 0.002) e di nuove lesioni alla RM nel 29,6% dei pazienti, in contrasto con un miglioramento dei domini sia fisici che mentali della MSQoL-54 (p = 0,003). La regressione logistica multipla ha mostrato un punteggio di EDSS prima della PTA essere predittivo di un aumento >10 punti nel dominio mentale del MSQoL-54 (OR 0.52, 95% CI, 0,31-0,89, p = 0,018). Al termine dello studio, secondo gli autori, l'approccio alla CCSVI spontaneamente eseguito non migliora i parametri clinici e di risonanza magnetica, nonostante la frequente percezione soggettiva di un miglioramento della qualità di vita.

Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23660636

COMMENTO:

Questo piccolo studio italiano, privo di scientificità e gravato da un evidente preconcetto (bias) nella metodologia utilizzata, consente comunque di fare un paio di osservazioni:
- chissà perché non sono stati valutati dai neurologi prima e dopo la PTA parametri importanti come la stanchezza cronica, il controllo vescicale ed il controllo dell'equilibrio (secondo molti neurologi l'EDSS non è l'unico parametro importante nella SM)
- viene dimostrato dagli autori che la PTA migliora la qualità di vita dei malati!

In conclusione, se anche fossero vere le loro conclusioni, ed è solo lo studio Brave Dreams che potrà dirlo, la domanda che sorge spontanea é:
"E’ forse una colpa migliorare la qualità di vita dei pazienti con sclerosi multipla quando le attuali terapie non sono in grado di farlo?”
Essendo l'angioplastica in mani sicure un tipo di procedura dotata di alta sicurezza credo che non si possa ostacolarne l'utilizzo ai fini del miglioramento della qualità di vita dei malati.









Abstract


Some multiple sclerosis (MS) patients reported an improvement after percutaneous transluminal angioplasty (PTA) for chronic cerebrospinal venous insufficiency (CCSVI), despite the lack of correspondence with objective outcome scores. The objective was to assess neurologic and quality of life scores before and after PTA for CCSVI in an observational study after a self-decided approach. 44 consecutive MS patients (21/23 M/F; median age 43 years, SD 9.8) who underwent PTA were evaluated before endovascular treatment for CCSVI and after 12 months. Neurologic outcome was assessed with EDSS, the annualized relapse rate (ARR) and frequency of new lesions at MRI after PTA. Quality of life was evaluated through the MSQoL-54 questionnaire. No modification in the ARR (p = 0.829), worsening of disability status (p = 0.002) and new lesions at MRI in 29.6 % of patients were found, in contrast to an improvement both in physical and mental domains of MSQoL-54 (p = 0.003). Multiple logistic regression showed EDSS score before PTA to be predictor of an increase of >10 points in MSQoL-54 mental domain (OR 0.52, 95 % CI, 0.31-0.89, p = 0.018). Spontaneously performed approach to CCSVI does not improve clinical and MRI parameters, despite frequent subjective perception of quality of life improvement.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rebif: reazioni avverse

I pazienti devono essere informati sulle più frequenti reazioni avverse associate alla somministrazione di interferone beta, inclusi i sintomi della sindrome si mil-influenzale (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi sono più evidenti all’inizio della terapia e diminuiscono in frequenza e gravità con il proseguire del trattamento. Rebif deve essere somministrato con cautela ai pazienti con disturbi depressivi pregressi o in corso ed in particolare a quelli con precedenti ideazioni suicide (vedere paragrafo 4.3). È noto che depressione e ideazioni suicide sono presenti con maggior frequenza nella popolazione dei malati di sclerosi multipla ed in associazione con l’uso dell’interferone. I pazienti in trattamento con Rebif devono essere avvisati di riferire immediatamente al loro medico l’eventuale comparsa di sintomi depressivi o ideazioni suicide. I pazienti affetti da depressione devono essere tenuti sotto stretto controllo medico durante la terapia con Rebif e trattati in modo approp

Sclerosi multipla: registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio

Linee Guida 2012 Tysabri clicca qui per scaricare (PDF) Modifiche Gilenya 4 giugno 2012 su Gilenya clicca qui per scaricare (PDF) Nuovi controlli sulla scheda di Eleggibilità/Diagnosi (30 aprile 2012) su Gilenya clicca qui per scaricare (DOC) nota informativa importante del 30 aprile 2012 su Gilenya comunicato stampa Ema Gilenya 30 aprile (PDF) comunicato stampa 23 aprile 2012 comunicato stampa Ema Gilenya (PDF) Avviso modifica scheda Diagnosi Gilenya (fingolimod) del 16/03/2012 Scarica messaggio circolare Nota Informativa Importante su Gilenya (fingolimod) del 30/01/2012 Scarica la nota Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Faq Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Sicurezza Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicazione AIFA del 16/01/2012 sulle schede Gilenya Comunicato schede Gilenya 2 Comunicazione AIFA del 07/12/2011 sulle schede Gilenya Comunicato s

Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)

La rachicentesi è la metodica necessaria per poter eseguire esami diagnostici sul liquor cerebrospinale, cioè il liquido che normalmente circola nel midollo spinale e nel cervello. Tecnicamente consiste nell’introdurre un ago di adeguate dimensioni, circa 10 cm. di lunghezza, nello spazio vertebrale compreso tra le strutture posteriori di una vertebra (le lamine vertebrali) e quelle anteriori, ovvero la superficie posteriore dei corpi vertebrali. Tale è lo spazio peridurale in cui è contenuto il cosiddetto sacco durale che è una propaggine dell’involucro durale che avvolge il midollo spinale. Il sacco durale si prolunga fino alle prime vertebre sacrali, mentre il midollo spinale “si ferma” a livello dell’ultima vertebra dorsale, la 12°. Per tale motivo la puntura del sacco durale per “estrarre” il liquor in esso circolante viene praticata,in genere, tra la 3° e la 4° vertebra lombare. Per motivi che esulano da questa comunicazione, la puntura per il prelievo di liquor può essere f