Passa ai contenuti principali

Sclerosi Multipla: il miglioramento della disabilità è naturale, innato

Vi propongo questo articolo preso da http://www.ccsviitalia.org/.

Ancora parliamo di interferone...

Un recente Studio (indipendente), pubblicato su 'Multiple Sclerosis Journal'. ha trovato che non è insolito (unusual) rilevare miglioramenti a 1-2 anni nei malati di SM, in assenza di terapie con farmaci modificanti la malattia (DMD).

Background: Sperimentazioni cliniche e studi osservazionali riportano miglioramenti nella disabilità della sclerosi multipla (SM) per effetto di farmaci immunomodulatori (IMD). Tuttavia,sono stati raramente esaminati i miglioramenti naturali in pazienti sena farmaco. Abbiamo studiato i miglioramenti annuali e biennali dei punteggi Expanded Disability Status Scale (EDSS) punteggi, utilizzando i dati della British Columbia, Canada.
Metodi: La Banca Dati SM della British Columbia comprende determinati pazienti affetti da SM (1980-2009). Sono stati esaminati IMD consecutivi senza punteggi EDSS a uno e due anni di distanza (± 3 mesi) ; sono stati descritti miglioramenti (≥ ≥ 0,5, 1, ≥ 2 punti EDSS) e miglioramenti sostenuti (confermati ad un anno). L'influenza delle caratteristiche del paziente sui miglioramenti è stata esaminata utilizzando la regressione logistica.
Risultati: Dei 16.132 punteggi EDSS, 7653 annuali e 5845 EDSS intervalli biennali erano disponibili per 2961 e 2382 pazienti, rispettivamente. Tra gli intervalli di un anno, il 14,9% ha mostrato un miglioramento (≥ 0,5 punti), 8,3% ≥ 1 punto e 2,2% ≥ 2 punti di miglioramento, mantenuto in quasi la metà. Peggioramenti corrispondenti sono stati osservati nel 32,9%, 20,5% e 7,9% rispettivamente, con la stabilità in poco più della metà (53%). I risultati biennali sono stati simili. Caratteristiche generalmente associate con i miglioramenti inclusi: sesso femminile, la giovane età, durata della malattia inferiore, sclerosi multipla recidivante-insorgenza e la presenza di disabilità moderata (a fronte di lieve o avanzato) e un precedente episodio di peggioramento (dissociato da una ricaduta). Tuttavia, i miglioramenti sono stati osservati anche dopo periodi di stabilità e nella sclerosi multipla progressiva primaria.
Conclusioni: I miglioramenti nella disabilità della SM a oltre uno o due anni non sono insoliti. Noi suggeriamo di catalogarli come 'miglioramenti innati'. I nostri risultati hanno implicazioni per la progettazione di studi clinici e studi osservazionali nei miglioramenti nella SM basati sulla EDSS.
Prendiamo adesso in considerazione quest' altro studio, che analizza dati simili, per verificare se l' Interferone-beta sia stato in grado di rallentare la progressione nella SM.
La conclusione è che:
Per i pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittente, la somministrazione di interferone beta non era associato ad una riduzione della progressione della disabilità.

Mettiamo assieme questi studi con quello del dr. Timothy Vartanian - una delle massime autorità mondiale nel campo della rigenerazione neurale - che afferma, fra l'altro :
È stato dimostrato che la rimielinizzazione avviene nelle lesioni, anche quando i macrofagi sono presenti. Il grado di rimielinizzazione varia notevolmente da paziente a paziente, ma si può quantificare in circa il 20% dei casi.
Quale è la logica conseguenza?
Che tutti i dati sulla efficacia (termine già di per se stesso poco esplicativo) - per quanto minimi e per quanto dubbi - che ci sono stati propinati negli ultimi decenni, in effetti potrebbero dipendere per la maggior parte da quello che l'organismo umano riesce a fare da solo.
Se così fosse, il farmaco sarebbe in effetti un parassita, in quanto vivrebbe solo grazie al lavoro di qualcun altro.
Certo, forse il più costoso parassita mai scoperto, e con tanti spiacevoli effetti collaterali.


Abstract


Background: Improvements in multiple sclerosis (MS) disability have recently been reported in immunomodulatory drug (IMD) clinical trials and observational studies. However, improvements have rarely been examined in natural history or IMD naive patients. We investigated annual and biennial improvements in Expanded Disability Status Scale (EDSS) scores in British Columbia, Canada.


Methods: The British Columbian MS database was accessed for definite MS patients (1980–2009). Consecutive IMD-free EDSS scores one and two years apart (± 3 months) were examined; improvements (≥0.5,≥1,≥2 EDSS points) and sustained improvements (confirmed at one year) were described. The influence of patient characteristics on improvements was examined using logistic regression.


Results: From 16,132 EDSS scores, 7653 yearly and 5845 biennial EDSS intervals were available for 2961 and 2382 patients respectively. Of the yearly intervals, 14.9% showed an improvement (≥0.5 points), 8.3% ≥1 point and 2.2% ≥2 point improvement, with nearly half being sustained. Corresponding worsenings were observed in 32.9%, 20.5% and 7.9% respectively, with stability in just over half (53%). Biennial findings were similar. Characteristics generally associated with improvements included: female sex, younger age, shorter disease duration, relapsing-onset and presence of moderate disability (compared with mild or advanced) and a previous episode of worsening (disassociated from a relapse). However, improvements were also observed after periods of stability and in primary-progressive MS.


Conclusion: Improvements in MS disability over one or two years are not unusual. We suggest the term ‘innate improvements’. Our findings have implication for the design of clinical trials and observational studies in MS targeting improvements on the EDSS.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rebif: reazioni avverse

I pazienti devono essere informati sulle più frequenti reazioni avverse associate alla somministrazione di interferone beta, inclusi i sintomi della sindrome si mil-influenzale (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi sono più evidenti all’inizio della terapia e diminuiscono in frequenza e gravità con il proseguire del trattamento. Rebif deve essere somministrato con cautela ai pazienti con disturbi depressivi pregressi o in corso ed in particolare a quelli con precedenti ideazioni suicide (vedere paragrafo 4.3). È noto che depressione e ideazioni suicide sono presenti con maggior frequenza nella popolazione dei malati di sclerosi multipla ed in associazione con l’uso dell’interferone. I pazienti in trattamento con Rebif devono essere avvisati di riferire immediatamente al loro medico l’eventuale comparsa di sintomi depressivi o ideazioni suicide. I pazienti affetti da depressione devono essere tenuti sotto stretto controllo medico durante la terapia con Rebif e trattati in modo approp

Sclerosi multipla: registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio

Linee Guida 2012 Tysabri clicca qui per scaricare (PDF) Modifiche Gilenya 4 giugno 2012 su Gilenya clicca qui per scaricare (PDF) Nuovi controlli sulla scheda di Eleggibilità/Diagnosi (30 aprile 2012) su Gilenya clicca qui per scaricare (DOC) nota informativa importante del 30 aprile 2012 su Gilenya comunicato stampa Ema Gilenya 30 aprile (PDF) comunicato stampa 23 aprile 2012 comunicato stampa Ema Gilenya (PDF) Avviso modifica scheda Diagnosi Gilenya (fingolimod) del 16/03/2012 Scarica messaggio circolare Nota Informativa Importante su Gilenya (fingolimod) del 30/01/2012 Scarica la nota Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Faq Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Sicurezza Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicazione AIFA del 16/01/2012 sulle schede Gilenya Comunicato schede Gilenya 2 Comunicazione AIFA del 07/12/2011 sulle schede Gilenya Comunicato s

Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)

La rachicentesi è la metodica necessaria per poter eseguire esami diagnostici sul liquor cerebrospinale, cioè il liquido che normalmente circola nel midollo spinale e nel cervello. Tecnicamente consiste nell’introdurre un ago di adeguate dimensioni, circa 10 cm. di lunghezza, nello spazio vertebrale compreso tra le strutture posteriori di una vertebra (le lamine vertebrali) e quelle anteriori, ovvero la superficie posteriore dei corpi vertebrali. Tale è lo spazio peridurale in cui è contenuto il cosiddetto sacco durale che è una propaggine dell’involucro durale che avvolge il midollo spinale. Il sacco durale si prolunga fino alle prime vertebre sacrali, mentre il midollo spinale “si ferma” a livello dell’ultima vertebra dorsale, la 12°. Per tale motivo la puntura del sacco durale per “estrarre” il liquor in esso circolante viene praticata,in genere, tra la 3° e la 4° vertebra lombare. Per motivi che esulano da questa comunicazione, la puntura per il prelievo di liquor può essere f